AZIMUT SUSTAINABLE FUTURE
Il tuo domani
non conosce limiti.
Nuove strade di investimento
per traguardi realmente sostenibili.
Perché Azimut Sustainable Future
Il sistema pensionistico italiano risente dei mutamenti sociodemografici in atto, come noto si vive sempre più a lungo, il numero dei pensionati è sempre più in crescita rispetto a quello delle persone che lavorano.
Cominciare il prima possibile a costruire una pensione complementare a quella di base consentirà di mantenere all’atto del pensionamento un tenore di vita quantomeno analogo a quello goduto nell’età lavorativa.
Cos’è Azimut Sustainable Future
Azimut Sustainable Future* è il nuovo fondo di previdenza integrativa che consente alle persone di individuare opportunità specifiche rispetto al proprio futuro pensionistico, ed alle aziende, che propongono ai propri dipendenti una forma di previdenza complementare, di beneficiare di una serie di vantaggi fiscali concessi dalla normativa.
L’elemento distintivo del fondo è quello di applicare un modello di gestione virtuoso, basato su strumenti finanziari che, oltre a puntare alla creazione di valore per l’aderente, operano nel rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, investendo in imprese e Stati che applicano queste politiche.
Questo fa di Azimut Sustainable Future* un fondo ESG compliant e cioè incentrato sulla sostenibilità ambientale, sociale e delle politiche aziendali.
Environment
AMBIENTALE
Social
SOCIALE
Governance
POLITICHE AZIENDALI
Un mix vincente di ingredienti
Azimut Sustainable Future* permette di impiegare le contribuzioni in strumenti finanziari che generano alto valore per il cliente e per le aziende nelle quali indirettamente investe.
Inoltre, scegliendo un investimento responsabile, è possibile produrre un impatto positivo sulla società e sull’ambiente contribuendo ad uno sviluppo sostenibile.
Fondi ESG
investono nelle aziende con i più alti rating ESG e quindi sulle imprese a maggiore sostenibilità nel tempo
Fondi di economia reale
investono nei progetti imprenditoriali italiani a maggiore potenziale di crescita nel medio lungo termine, capaci di offrire rendimenti superiori e decorrelati dalle oscillazioni dei mercati
Una soluzione su misura
Azimut Sustainable Future* mette a disposizione 3 diversi comparti bilanciati che si adattano alle esigenze di tutti gli aderenti:
Comparto Bilanciato Conservativo
Se mancano meno di 10 anni alla pensione
Comparto Bilanciato
Se mancano tra i 10 e 15 anni alla pensione
Comparto Bilanciato Accrescitivo
Se mancano oltre 15 anni alla pensione
I tre Comparti Bilanciati si distinguono per i vantaggi fiscali e successori, oltre all’impignorabilità e all’insequestrabilità dei capitali accumulati in fase di contribuzione.
I Comparti Bilanciato e Bilanciato Accrescitivo offrono inoltre il “Servizio Consolida”: check semestrali sulle performance, per consolidare il capital gain ottenuto su intervalli temporali di breve periodo.
*Fondo pensione aperto a contribuzione definita