ITA
Vuoi cambiare profilo?
Azimut è la principale Società di gestione del risparmio indipendente in Italia e presente in diversi paesi del mondo. La gamma di soluzioni offerta è dinamica e capace di rispondere a diverse esigenze. Seleziona il tuo profilo:Azimut e la governance sostenibile
I collaboratori sono l'anima di Azimut
Dopo il primo management by out della storia italiana realizzato nel 2002 con il coinvolgimento dei consulenti come azionisti del Gruppo, oggi la struttura societaria riunisce più di 2000 persone a diversi livelli, tra Financial Partner, gestori, dipendenti e manager. Questi azionisti sono riuniti in un Patto di Sindacato che detiene circa il 22% della capogruppo Azimut Holding SpA, che è garanzia di diversità, inclusione, trasparenza ed efficacia. La riconferma della forte partecipazione al Patto di Sindacato, avvenuto nel 2018 e nel 2020 tramite due leveraged buy out, ha avuto come finalità principale quella di estendere la possibilità di partecipazione anche a tutti i nuovi consulenti.
- Per i clienti
- Per e con gli azionisti
- Per i dipendenti e i consulenti
- Per i fornitori
- Per le comunità territoriali
Elevati standard di qualità
il rischio di sostenibilità connesso alle variabili ambientali, sociali e di governance è identificato per ciascun emittente/prodotto finanziario oggetto di investimento, attraverso rating ESG forniti dall’info-provider esterno “MSCI” per ciascuna tipologia di emittente, ricerche e analisi fornite da MSCI e/o eventuali altre terze parti, liste di esclusione aggiornate dai Comitati Investimenti/Asset Allocation Gestioni Patrimoniali Individuali/Advisory. In caso di conferimento della delega di gestione a soggetti terzi è previsto uno scrupoloso processo di selezione degli Asset Manager in relazione alla attenzione manifestata sui fattori di sostenibilità.
- Per i clienti
- Per e con gli azionisti
- Per i dipendenti e i consulenti
- Per i fornitori
- Per le comunità territoriali