AZIMUT GLOBAL PRIVATE
MARKET NEXT GEN SCSP

La nuova frontiera degli
investimenti nel mercato americano

Cuore italiano e visione internazionale

Perché Azimut Global Private Markets Next Gen SCSp

Azimut Global Private Markets Next Gen SCSp è un fondo d’investimento alternativo, gestito da un team di specialisti di primissimo piano capaci di cogliere le migliori opportunità del mercato privato americano.

 

È una soluzione innovativa che applica una “nuova frontiera” d’investimento, acquisendo partecipazioni da gestori nel mercato privato (GP Staking1) e individuando quelle realtà con un interessante potenziale margine di crescita.

La strategia di investimento

Azimut Global Private Markets NextGen SCSp fornisce capitale a team di gestori indipendenti. Investe sia nei fondi sottostanti sia entrando con una quota di minoranza nelle società di gestione stesse, formando così partnership strategiche con società nel settore del private equity.

 

Il fondo segue una specifica strategia di investimento:

  • Ricerca dei migliori talenti nella gestione in Private Equity;
  • Investe nella forma di Anchor Capital2 (o investitore di riferimento) o come principale investitore nei fondi di gestione alternativi e allo stesso tempo acquisisce una quota nelle società (GP Staking, ossia Gestori di Private Markets);
  • Focus sulle strategie di private equity (crescita, buyout, secondarie, turnaround, equity strutturato e venture mid/late-stage);
  • Partecipazione di minoranza dei Gestori di Private Equity Emergenti, con la capacità di fornire un supporto che possa aiutarli a incrementare il loro valore.

L'approccio

Azimut Global Private Markets Next Gen SCSp ha un approccio flessibile nella strutturazione delle exit o delle transizioni dei Gestori di Private Equity Emergenti in portafoglio.

Manager Buyback Azimut Alternative Capital Partners Investments LLC

Vendita sul mercato secondario e terziario

Azimut Global Private Markets Next Gen SCSp Step Down Economics

Vendita totale/
IPO

La visione internazionale di Azimut

Fondato in Italia nel 1990, il Gruppo Azimut è cresciuto nel corso del tempo, raggiungendo una dimensione internazionale e una posizione di assoluto rilievo nei principali mercati finanziari globali, in particolare in quelli emergenti ad alto potenziale di crescita.

 

Nel 2019 ha istituito Azimut Alternative Capital Partners Investments LLC, una newco con sede a New York (USA), con lo scopo di investire nell’azionariato di asset manager alternativi specializzati nei mercati privati, tra i quali private equity, private credit, infrastructure e real estate.

 

La società si concentra sul segmento ampio e in forte crescita, ma al contempo ancora poco presidiato, degli asset manager alternativi con AUM inferiori a $3 miliardi, fornendo loro capitale per aiutarli a crescere e raggiungere gli obiettivi.

AZIMUT GLOBAL PRIVATE MARKETS NEXT GEN SCSP
La nuova frontiera degli investimenti nel mercato americano

1 GP Staking si riferisce all’attività di acquisto di una quota di minoranza in società di gestione alternative specializzate nel settore dell’economia reale, incluso Private Equity, Private Debt, Real Estate e Infrastructure.

2 Per Anchor Capital si intende un investimento significativo nel fondo da parte di un investitore (in questo caso Azimut Global Private Markets Next Gen SCSp), tipicamente che entra nella fase iniziale del fundraising per sostenerne la raccolta.