azimut-capital-management
azimut-investments
Digital Asset Momentum Fund

Digital Asset Momentum Fund*

Una strategia innovativa per beneficiare della rivoluzione finanziaria dei crypto-asset

Compila il form per essere contattato

L’interesse e la professionalità del Gruppo Azimut nei crypto-asset hanno portato all’avvio di un percorso volto alla costruzione di un’offerta completa e posizionante che si arricchisce oggi con il lancio di Digital Asset Momentum Fund, il primo fondo UCITS armonizzato su crypto-asset related securities.

Una storia di innovazione e crescita interessante

Il 2008 è l’anno della rivoluzione dei digital asset, grazie alla pubblicazione del white paper sul Bitcoin, in cui viene proposto un sistema disintermediato di trasferimento degli asset: la Blockchain.

Il Bitcoin non è solo una valuta digitale, ma un asset a tutti gli effetti. Questo pone le basi per la creazione di numerose altcoin, e per la seconda vera rivoluzione in questo ambito: la nascita di Ethereum nel 2015. Ethereum introduce i cosiddetti smart contract, che danno il via allo sviluppo delle applicazioni decentralizzate aprendo un mondo di possibilità.

Dal 2008 a oggi l’interesse e la capitalizzazione di mercato dei crypto-asset sono cresciuti esponenzialmente**. Questo potrebbe essere in parte dovuto a una caratteristica propria del Bitcoin: la sua ciclicità***.

Il Gruppo Azimut verso il nuovo mondo crypto

Nel 2021 il Gruppo Azimut comincia un percorso volto alla costruzione di un’offerta completa e posizionante nell’universo crypto. Il primo passo è il lancio di Azimut Token, il primo Security Token al mondo nel settore dell’asset management. Il secondo è l’avvio di AZ RAIF I – Digital Asset Opportunity, prodotto di venture capital che ha lo scopo di investire nel settore fintech europeo e del Sud-Est asiatico.

Nel 2022, dopo una partnership con Diaman Partners Ltd, società di gestione specializzata in strategie quantitative nel settore dei digital asset, avviene il lancio di AZ RAIF II – Digital Assets, prodotto che consente ai clienti del Gruppo Azimut di beneficiare di una strategia, volta a ottenere esposizione al mercato dei digital asset per mezzo dell'acquisto di ETP****, con lo scopo potenziale di minimizzare i rischi di questa asset class.

Investi nel futuro con Digital Asset Momentum Fund

Nel 2023 l’offerta all’avanguardia del Gruppo Azimut nel mondo dei digital asset si consolida con Digital Asset Momentum Fund. Il nuovo prodotto fa leva su una strategia che permette di soddisfare la seconda necessità dell’approccio ai crypto asset: individuare i trend potenzialmente interessanti del mercato.

Il valore aggiunto di questo prodotto proviene da diversi fattori:

  • Investe in ETP (nessuna esposizione a CEX, Centralized Exchanges*****)
  • Richiede un investimento minimo di €1.000
  • Il team di gestione ha un track record reale di più di 3 anni in questo mondo
  • Ha l'obiettivo di consentire una diversificazione potenzialmente adeguata
  • Adotta una strategia di Augmented Intelligence****** per scegliere l’allocazione di portafoglio
  • Comparto di AUGMENTA SICAV PLC, fondo comune di diritto maltese armonizzato in conformità alla Direttiva europea 2009/65/CE (UCITS IV), gestito da Diaman Partners Limited e distribuito da Azimut Capital Management SGR S.p.A.

  • Fonte: Young Platform. I dati passati non sono indicativi dei risultati futuri

  • I dati passati non sono indicativi dei risultati futuri

  • Gli ETP (Exchange Traded Products) sono prodotti che replicano l'andamento di un indice sottostante

  • Exchange centralizzato che offre servizi di scambio di crypto asset agli utenti registrati

  • L'intelligenza aumentata (augmented intelligence) consiste nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI) per potenziare l'intelligenza umana