azimut-capital-management
azimut-investments
AZIMUT Global GP Stakes RAIF SCSp

AZIMUT Global GP Stakes RAIF SCSp*

Una potenziale opportunità nei mercati privati americani

Compila il form per essere contattato

AACP: professionisti del GP Staking

Lo spirito internazionale del Gruppo e la volontà di creare un Global Team con competenze globali e diversificate ha portato Azimut a concentrarsi in modo specifico anche sullo sviluppo del mercato statunitense. Il percorso iniziato nel 2016 con Azimut Apice, ha portato il Gruppo all’attuale presenza sul territorio americano con 10 società.

Proprio nell’ambito dello sviluppo nel mercato statunitense, nel 2019 ha preso avvio il progetto Azimut Alternative Capital Partners (“AACP”), la realtà del Gruppo specializzata nell’investimento in quote di minoranza di asset manager alternativi, con lo scopo di identificare, analizzare ed acquisire partecipazioni in SGR alternative.

Questo processo viene definito GP Staking.

Il GP Stake è appunto una partecipazione di minoranza (solitamente dal 10% al 25%) in una SGR (Società di Gestione del Risparmio) dei mercati privati e nei loro General Partners.
Analogamente a una quota di partecipazione in una qualsiasi altra azienda, un GP stake è un interesse perpetuo e trasferibile che può essere finanziato o venduto, tramite il quale gli acquirenti ricevono diritti e tutele.

I vantaggi e le opportunità potenziali dell’asset class GP Stakes

I GP Stakes sono un’asset class potenzialmente interessante per gli investitori.

I profili del potenziale rendimento di un fondo di GP Stakes lo rendono un ibrido tra un fondo di Private Equity ed uno di Private Debt:

  • ha la possibilità potenziale dell'apprezzamento del valore a lungo termine di un fondo Private Equity
  • può anche avere una potenziale componente di rendimento, tipico di un fondo di Private Debt.

Un altro aspetto che rende il fondo potenzialmente interessante è l’opportunità di Club Deal **, per investire nelle SGR alternative americane nel segmento MID-CAP***.

Punti chiave del Club Deal:

  1. Rendimenti potenzialmente interessanti
  2. Accesso ai Private Markets USA
  3. Team d’investimento con esperienza nel GP Staking americano
  4. Accesso ad un prodotto solitamente riservato ad investitori istituzionali
  • Azimut Global GP Stakes RAIF - SCSp è una società in accomandita speciale lussemburghese che si qualifica come fondo di investimento alternativo (FIA), istituito e gestito da Azimut Investments S.A. e distribuito da Azimut Capital Management SGR S.p.A
  • Forma di investimento collettivo caratterizzato dall’acquisto di quote in una società target, con l’obiettivo di finanziare principalmente startup oppure PMI.
  • Middle-size capitalization. Società con una capitalizzazione di mercato di medio livello. Non qualificabili come PMI per il numero di dipendenti e il valore annuo del fatturato.