Back

ETHENEA

ETHENEA

Presentazione del brand

ETHENEA Independent Investors S.A. è una società d'investimento fondata nel 2010 che lega le sue origini ai co-fondatori, nonché membri del team gestionale, Luca Pesarini e Arnoldo Valsangiacomo.

I due manager nel 2002 lanciano la strategia flagship di casa, il fondo Ethna-AKTIV, sfruttando la conoscenza dei mercati dei capitali e l’esperienza nella gestione dei patrimoni familiari della clientela “private”, acquisita nelle precedenti esperienze ai vertici di primari gruppi finanziari. Da lì in avanti la qualità del lavoro svolto ha dato vita nel 2007 e nel 2009 alle altre due strategie (Ethna-DEFENSIV ed Ethna-DYNAMISCH), andando a completare un’offerta di gestione del risparmio in delega, tipica dell’approccio da boutique, che richiede alta specializzazione su una gamma molto focalizzata di soluzioni.

DNA del brand

Attraverso un approccio attivo su mercati che garantiscono accesso informativo ed elevata liquidità, sono nate nel tempo le strategie multi-asset flessibili che caratterizzano il DNA svizzero-tedesco della Casa: gli Ethna Funds. Si tratta di 3 distinte soluzioni di investimento, per specifiche esigenze, all’interno di un portafoglio ben diversificato, dove la priorità è la preservazione del patrimonio attraverso il contenimento del rischio. In altre parole la diligenza del “buon padre di famiglia”, declinata attraverso 4 driver di performance nell’universo di investimento dei mercati OCSE (azioni, obbligazioni, mercato monetario e derivati con principale finalità di copertura). L’obiettivo non è battere un benchmark ma massimizzare il rendimento nelle rispettive specializzazioni, mantenendo la volatilità annua sotto limiti predeterminati (Ethna-DEFENSIV < 4%, Ethna-AKTIV < 6%, Ethna-DYNAMISCH ca. 10%).

Vetrina prodotti