Back

DNCA

DNCA

Presentazione del brand

DNCA Finance è una società di gestione francese con sede a Parigi, creata nel 2000 da specialisti della gestione value e prudente. I fondatori hanno riunito attorno a questa filosofia un gruppo di gestori esperti e riconosciuti; in particolare, nel 2002 arriva Jean-Charles Mériaux, gestore dall’ottimo track record specializzato in azioni europee e obbligazioni convertibili, che diventa maggiore azionista e direttore della gestione della società. Oggi DNCA Finance gestisce i comparti della Sicav Lussemburghese DNCA Invest, insieme ad altri fondi di diritto francese. Al 31 marzo 2017 il totale del patrimonio in gestione ammonta a 19,9 mld € e lo staff è composto da 107 persone di cui 30 sono gestori e analisti.

Anno dopo anno, ovunque DNCA è diventata un player di riferimento nel settore della gestione degli investimenti, con una dimensione che consente di gestire gli investimenti in maniera artigianale.

DNA del brand

La filosofia di gestione di DNCA Finance si basa su un approccio fondamentale che prevede la costruzione di portafogli con un numero relativamente concentrato di titoli, selezionati attraverso un processo rigoroso per individuare le società caratterizzate dalla migliore gestione e da una valutazione interessante. Questo criterio permette di agire unicamente secondo le convinzioni più forti dei gestori, con un approccio che ignora le mode o gli indici, e di perseguire una performance il più stabile possibile.

Lo stile gestionale è semplice e mai aggressivo: ogni titolo in portafoglio, azionario od obbligazionario, deve avere dei margini di sicurezza elevati e soprattutto deve essere comodamente liquidabile in ogni condizione di mercato, con un approccio che ignora i beni rifugio (spesso protagonisti di improvvise perdite di valore) e che rimane volutamente lontano da prodotti strutturati e complessi che spesso rendono i portafogli poco comprensibili agli investitori.