AZIMUT PRIVATE DEBT
MULTISTRATEGY 2

Un accesso esclusivo
a una soluzione istituzionale

La nuova frontiera del Private Debt

Cos’è Azimut Private Debt Multistrategy 2

Azimut Private Debt Multistrategy 2 è il terzo fondo di Private Debt lanciato da Azimut Capital Management SGR S.p.A.

Il fondo investe in una pluralità di strumenti finanziari rappresentativi di credito, istituiti da società appartenenti sia ad Azimut sia a terzi, ed è ideale per avere un’efficiente diversificazione del portafoglio, non essendo vincolato a soglie di ingresso elevate accessibili solo ai grandi investitori istituzionali.

Perché Azimut Private Debt Multistrategy 2

Negli ultimi anni, il settore del Private Debt ha registrato una forte crescita, agevolata da un mix di fattori:

 

1

Impatto del contesto normativo sul «credito tradizionale»

L’introduzione di nuove regole sul capitale delle banche (es. Basilea 3 e 4) ha modificato notevolmente il mondo del credito alle imprese, aumentando i requisiti patrimoniali richiesti agli istituti di credito, e ciò ha ridotto l’erogazione di finanziamenti "tradizionali", favorendo fonti di finanziamento "alternative"

2

Espansione della domanda

La maggiore richiesta di prestiti nell’Eurozona, l’aumento del numero di operazioni di M&A e il miglioramento della percezione del Private Debt hanno guidato l’espansione dal lato della domanda.

 

L’ormai strutturato squilibrio tra la domanda di finanziamenti da parte delle medie aziende europee e l’offerta di finanziamenti da parte delle banche ha aperto la porta a operatori specializzati, come i fondi di Private Debt, disponibili a finanziare le imprese a tassi relativamente elevati.

 

Finora solo i grandi investitori istituzionali e i family-office hanno potuto godere di questa opportunità, allocando una percentuale dei loro patrimoni agli investimenti alternativi, ma con il Gruppo Azimut anche i clienti retail possono avere un accesso esclusivo a questa soluzione istituzionale

Soglia d’ingresso
per clienti retail

5.000

Durata:

7 anni (+3)

Una gestione esclusiva

Azimut Private Debt Multistrategy 2 ha come obiettivo il perseguimento di un ritorno assoluto in un’asset class, il Private Debt, che può consentire il raggiungimento di rendimenti potenzialmente più interessanti rispetto ai mercati obbligazionari tradizionali.
Questo grazie anche a:

  • L'accurata selezione delle controparti;
  • La massima diversicazione degli investimenti;
  • Il focus su nicchie di mercato che nel lungo periodo possono offrire un extra- rendimento.

Logica multistrategy

Azimut Private Debt Multistrategy 2 si caratterizza per una politica di investimento basata su macro strategie appartenenti al segmento del Private Debt, con l’obiettivo di ottimizzare i rischi complessivi del portafoglio:

  • Performing Assets;
  • Non-Performing Assets (NPAs);
  • Crediti commerciali (Trade Receivables & Trade Finance);
  • Fondi chiusi di private-debt (direct lending & special situations);

AZIMUT PRIVATE DEBT MULTISTRATEGY 2
Un accesso esclusivo a soluzioni istituzionali