AZ ELTIF - Capital Solutions

Investi nella ripartenza, affianca gli imprenditori che creano valore

Dalle difficoltà nascono sempre opportunità

L’incertezza dello scenario economico attuale ha portato anche le aziende che hanno un trend operativo solido e consolidato a vivere una situazione di stress finanziario temporaneo.

Questa situazione impatta fortemente il tessuto economico italiano che, già storicamente penalizzato da un elevato debito pubblico e pressione fiscale, si è trovato a fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19.

Un cambio di rotta, però, è possibile grazie al Gruppo Azimut e al Rescue Finance: una strategia d’investimento a diretto supporto di aziende che affrontano una temporanea situazione di stress finanziario, per beneficiare del loro rilancio.

Sostenere la ripresa può diventare una grande opportunità di investimento

AZ ELTIF - Capital Solutions* è un nuovo prodotto che opera nell’ambito di strategie di Rescue Finance, un punto di incontro tra imprese solide ma in difficoltà transitoria che necessitano di investimenti di breve e medio termine e di un supporto nel processo di risanamento, e tra investitori che desiderano operare in economia reale e in asset class storicamente accessibili alla sola clientela istituzionale con un profilo di rischio/rendimento particolarmente interessante.

Obiettivo del fondo

AZ ELTIF - Capital Solutions interviene in situazioni aziendali di temporanea difficoltà per trasformarle in opportunità di investimento uniche. Questi interventi possono avere un grande impatto sociale, oltre che economico.

Strategia di investimento

Il Rescue Finance è un’asset class in forte espansione, ma storicamente riservata ad operatori professionali altamente qualificati. Il Gruppo Azimut, in collaborazione con Muzinich & Co, rende oggi questa opportunità accessibile anche ad investitori privati.

Un partner d’eccellenza

Il know how del Gruppo Azimut incontra l’esperienza di un partner d’eccellenza come Muzinich & Co. Leader in tutte le strategie di credito a diretto supporto delle PMI locali, sia per committed capital che per ampiezza di intervento è uno dei principali operatori esteri presenti in Italia.

 

I plus del prodotto

  • Profilo di rischio/rendimento attraente: rispetto al mercato High Yield quotato, che pur investe in aziende con elevato livello di indebitamento, il Rescue Finance presenta un profilo di rischio/rendimento particolarmente attraente.

  • Impatto sociale: AZ ELTIF - Capital Solutions è ESG Compliant, ossia incentrato sulla sostenibilità ambientale, l’impatto sociale e la governance responsabile delle imprese.

  • Benefici fiscali: AZ ELTIF - Capital Solutions è un prodotto conforme alle recenti normative PIR Alternative. Investendo in economia reale dà accesso ai benefici fiscali unici offerti dalle nuove normative italiane (esenzione tassa del 26% sul capital gain - esenzione tassa di successione).

Caratteristiche delle aziende target

  • PMI con un business operativo funzionante, in una situazione finanziaria di difficoltà transitoria

  • Settori Merceologici: alimentare, GDO, trasporti, media, ICT, telco, distribuzione, healthcare, plastica e gomma, manifatturiero, edilizia, immobiliare

  • Fatturato: compreso tra 30 e 200 milioni

  • Distribuzione geografica: 70% Italia 30% Europa

Informazioni Generali

Soglia di accesso

€ 10.000

Durata

8 anni

Limite di concentrazione settoriale

20%

Limite per singolo investimento rispetto al totale degli attivi del Fondo

10%

Strumento

Pir ed Esg Compliant

Fatturato Aziende Target

30-200 milioni

Distribuzione geografica

70% Italia 30% Europa

Settori Merceologici

Alimentare, GDO, trasporti, media, ICT, telco, distribuzione, healthcare, plastica e gomma, manufatturiero, edilizia, immobiliare

Documenti

Prospetto

KIID AZ ELTIF – Capital Solutions, Classe A

KIID AZ ELTIF – Capital Solutions, Classe D

Modulo di Sottoscrizione

Strumenti a disposizione degli Investitori